Prendersi un impegno

Dichiarate qui le vostre misure sul clima.

06.07.2022

Sviluppo dei semirimorchi: più volume di carico per un migliore bilancio ambientale

Ackermann Fahrzeugbau AG ha sviluppato per Müller AG Verpackungen un rimorchio speciale che può trasportare fino al 30% di barili in più grazie al suo volume aggiuntivo. L'efficienza paga, in quanto può ridurre i viaggi e risparmiare CO2. 

 

 

Titelbild_1jxyl0cj7qpwe.jpg

L'azienda Müller AG Verpackungen di Reiden, Lucerna, e con sede a Münchenstein (BL), da tempo sta studiando come effettuare i trasporti più lunghi in modo più economico ed ecologico.  Il nuovo rimorchio deve avere un grande volume, essere stabile e resistente: un ordine perfetto per Ackermann Fahrzeugbau AG. 

Lo scorso autunno si è riunito per la prima volta il team di progetto, composto dagli amministratori delegati delle aziende coinvolte: Roland Tanner (Müller AG Verpackungen), Erwin Pfyffer (Ackermann Fahrzeugbau AG) e Arthur Mösch (Mösch Transporte AG). "Per il nuovo trailer, volevamo elaborare un concetto semplice e stabile come team", ci racconta Erwin Pfyffer. "La comunicazione è sempre stata chiara, la divisione dei compiti strutturata ed efficiente. Dall'idea al completamento, sono bastate cinque riunioni di progetto".

 

Qualità made in Switzerland

Il risultato del progetto è un pezzo unico di alta qualità e non un articolo prodotto in serie. Si tratta di un rimorchio a due assi in acciaio leggero con cassone. La lunghezza esterna complessiva della carrozzeria è di 13.600 millimetri, con un'altezza complessiva di quattro metri, a vuoto e in posizione di guida. Erwin Pfyffer afferma con orgoglio: "Questo è un lavoro svizzero. Realizzato al 100% in Svizzera con un know-how svizzero - la qualità svizzera, in definitiva". 

Non è la prima collaborazione tra queste parti. Questo è possibile solo se si mantiene la professionalità e la fiducia reciproca, come sottolinea Roland Tanner. Questo è evidente anche nei prodotti: "Tutti noi attribuiamo grande importanza alla qualità di prima classe. I nostri prodotti non sono prodotti in serie, ma personalizzati in base alle esigenze dei nostri clienti", afferma Roland Tanner.

 

Bild 1_qcws137xnrfb.jpg
Tenda per il rimorchio a due assi in acciaio leggero con cassone. Grazie al maggior volume, è possibile trasportare fino al 30% di barili in più. È efficiente e fa bene anche all'impronta di carbonio.

Più volume di carico - più efficienza

Di conseguenza, i requisiti e i desideri del cliente sono stati determinati e presi in considerazione durante la costruzione del rimorchio. Ad esempio, l'altezza interna di almeno 3,20 metri doveva essere significativamente più alta di quella di un rimorchio standard per poter trasportare fino al 30% di barili in più di volume. Dal punto di vista ecologico, ciò ha molto senso. Di conseguenza, il principio è stato immortalato su entrambi i lati del rimorchio: "Insieme a più volume per meno CO2". Ma non è solo l'ambiente a essere protetto, bensì anche il portafoglio: uno spazio di carico più ampio significa meno viaggi e quindi minori costi di trasporto. 

Il rimorchio è un prototipo attualmente in fase di test per le consegne di barili da parte di Mösch Transporte AG nella Svizzera occidentale: "Non appena sarà completato, sarà possibile realizzare altri sei o sette rimorchi", afferma Roland Tanner.

 

Bild 3_lr9ut2rc9mz5.jpg
Efficienza e stabilità: all'interno del rimorchio c'è spazio fino al 30% in più per i fusti.
Bild 4_1m7u0s39n5p9n.jpg
Il team del progetto: Arthur Mösch, Roland Tanner e Erwin Pfyffer.
Tags
Geschichte teilen