Lean & Green

La collaborazione tra le associazioni GS1 Switzerland e ASTAG offre nuove opportunità per rendere il settore dei trasporti e della logistica più sostenibile in modo mirato. Insieme alla comunità Lean & Green, fortemente impegnata in questo ambito, vengono elaborate soluzioni innovative per il raggiungimento degli obiettivi, che creano vantaggi sia ecologici che economici.
La campagna «we go green!» consente alle aziende di impegnarsi chiaramente a favore di una logistica e una mobilità sostenibili. Se un'azienda desidera raggiungere obiettivi concreti di sostenibilità verso lo zero netto e comunicarlo ai propri clienti, Lean and Green offre la possibilità di certificare gli obiettivi parziali da raggiungere secondo il programma prestabilito (1st Star- 5th Star). Le due iniziative sono quindi complementari e offrono un vantaggio concreto al settore dei trasporti e della logistica.
Questa partnership sottolinea l'obiettivo comune di ridurre in modo sostenibile l'impronta di carbonio nel settore e di aprire la strada a un futuro rispettoso del clima nel trasporto merci svizzero.
Informazioni sull'iniziativa Lean & Green:
L'iniziativa Lean & Green consente di ridurre le emissioni di CO₂ nel settore dei trasporti e della logistica secondo un calendario prestabilito (1st Star – 5th Star). Sono le aziende stesse a decidere con quali misure ridurre le emissioni di CO₂. Durante l'intera fase di attuazione fino al 2050, la comunità Lean & Green è a disposizione per fornire preziosi contributi ed esperienze. Ogni successo viene premiato con un riconoscimento certificato sotto forma di stelle. L'iniziativa è stata avviata nel 2008 nei Paesi Bassi su incarico del governo e si è ormai affermata in 15 paesi europei con oltre 600 aziende partecipanti.
