KIG / LCl
CIG
Legge sul clima e l'innovazione
La legge sul clima e l'innovazione è stata approvata con un referendum il 18 giugno 2023. Entrerà in vigore, insieme alla relativa ordinanza, il 1° gennaio 2025. Le aziende industriali e commerciali che utilizzano tecnologie innovative e rispettose del clima possono beneficiare di sussidi per un totale di 200 milioni di franchi all'anno. Il sostegno è limitato a sei anni.
Nell'ambito di questo finanziamento, ASTAG parteciperà al bando “Programma industriale infrastrutture di ricarica per camion elettrici”. L'obiettivo di questa gara d'appalto tematica è quello di selezionare uno sponsor adeguato per il programma industriale previsto. Con questo programma, il governo federale intende promuovere lo sviluppo di infrastrutture di ricarica non pubbliche o semipubbliche per le PMI del settore del trasporto merci su strada e della logistica. L'obiettivo generale è quello di consentire la sostituzione dei camion a combustione con camion elettrici a batteria nelle PMI.
Dal 2024, l'USTRA sta sviluppando una tabella di marcia del settore, che è un prerequisito necessario per la partecipazione a questa procedura di gara.
Stato attuale
L'USTRA preparerà la sua risposta al bando di gara dell'UFE entro il 13 giugno 2025 e la decisione dell'amministrazione dovrebbe essere pubblicata a metà luglio.
Orizzonte temporale
2025 - 2030