Einleitungstext IT
Valore obiettivo/variabile misurata
Valore target / unità di misura
Per controllare il successo (stato di attuazione della risoluzione sul clima), l’ASTAG si basa da un lato sulle cifre ufficiali dell’Ufficio federale dell’ambiente UFAM (vedi tabella qui di seguito). La cifra di riferimento principale è il bilancio annuale aggiornato sulle emissioni di CO2 del traffico pesante per tonnellata-chilometro.
Processo di trasporto da A a B
L’obiettivo di riduzione del 50 per cento (rispetto ai livelli del 1990) è pertanto legato esclusivamente al processo di trasporto, ossia concerne le emissioni dirette di un viaggio da un punto di partenza a un punto d’arrivo. La scienza utilizza in questo caso il termine SCOPE-1 (vedi definizione SCOPE 1/2/3). Ciò si riferisce a tutte le emissioni generate direttamente dalla combustione.
Per il raggiungimento degli obiettivi sono pertanto rilevanti solo le misure che hanno un impatto sulle emissioni di CO2 nel processo di trasporto. Le aree principali in questione sono l’approvvigionamento e l’impiego di veicoli nonché il consumo di carburante. Più imprese saranno attive in questi settori, più sarà possibile raggiungere l’obiettivo di riduzione auspicato.
Riduzione del CO2 tramite altre misure
Tuttavia, l’ASTAG e i suoi membri accolgono e promuovono anche misure in altri ambiti quali la ristrutturazione di edifici, l’organizzazione aziendale, nonché le emissioni dei fornitori, ecc. Nonostante in questo caso non ci sia un effetto diretto sulle emissioni del processo di trasporto (SCOPE-1), vi è un impatto sulle emissioni indirette dovute all’energia acquistata (SCOPE-2), alle prestazioni preliminari o ai servizi prestati da terzi (SCOPE-3). Indipendentemente dal grado del raggiungimento dell’obiettivo secondo lo SCOPE-1, si può pertanto presumere che il settore dei trasporti su strada svizzero contribuisca complessivamente molto di più alla riduzione del CO2 di quanto non risulti dalle statistiche dell’UFAM.