6 milioni per l'ambiente
Pistor AG continua a investire in azionamenti alternativi. Ora ha acquistato otto nuovi camion elettrici per circa 6,4 milioni di franchi svizzeri. Un grande investimento con un grande effetto.
L'azienda di commercio all'ingrosso di prodotti per la panificazione, la ristorazione e la cura del corpo, Pistor AG, continua a investire in carrelli elettrici. Ha investito quasi 6,5 milioni di franchi svizzeri nell'acquisto di otto camion eActros del marchio Mercedes Benz Trucks. Ciò significa che circa il dieci per cento della sua flotta è già in circolazione a impatto climatico zero. L'azienda non solo vuole dare il suo contributo alla protezione del clima in questo modo, ma risponde anche a un'esigenza dei clienti. "L'ambiente sta a cuore a Pistor. Vogliamo emettere meno CO2 possibile", spiega il responsabile della logistica e membro del consiglio di amministrazione Richard Betschart. "Consegniamo i nostri prodotti su rotaia ai nostri centri logistici. Da lì, li distribuiamo ai nostri clienti con camion a basse emissioni", continua Betschart.
Grande investimento, grande risparmio
La Pistor AG è felice di pagare per la tutela dell'ambiente. Gli otto nuovi eActro costano quasi il doppio rispetto a quelli con motori fossili. Ma l'investimento vale la pena, non solo perché la manutenzione è relativamente più economica. "Il futuro del trasporto su strada è rappresentato da motorizzazioni alternative a zero emissioni. Pistor ha iniziato presto a percorrere questa strada e ora la sta perseguendo con coerenza", spiega Betschart. Di conseguenza, anche i camion diesel dismessi vengono sostituiti da quelli con motorizzazione elettrica.
Con i suoi undici carrelli elettrici, Pistor AG risparmia 300 tonnellate di CO2 all'anno. L'elettricità per la trazione proviene da energia solare e idroelettrica. Con la loro autonomia di 400 chilometri, sono ideali anche per la rete di percorsi Pistor.
Grande impegno
L'azienda di Rothenburg LU non si impegna per l'ambiente solo nel settore dei trasporti. I suoi (nuovi) centri di distribuzione sono caratterizzati da costruzioni sostenibili, accumulo di calore geotermico, pompe di calore e sistemi solari. Per il centro di distribuzione Est di Sennwald è prevista anche una linea di lavaggio dell'acqua piovana per i camion e i vagoni ferroviari.