Prendersi un impegno

Dichiarate qui le vostre misure sul clima.

15.08.2022

Ecologico alla maniera di Dreier

È vero che la Dreier AG di Suhr ha acquistato il suo primo camion a trazione elettrica solo l'anno scorso. Ma l'azienda a conduzione familiare si occupa di logistica dei trasporti sostenibile da 40 anni. Con idee innovative e talvolta in anticipo sui tempi.

str07-08_dreier_titelbild.jpg

Da qualche mese un camion elettrico fa parte della flotta di Dreier AG. Ma l'azienda ha aspettato prima di acquistarla. «Volevamo acquistare un camion elettrico che funzionasse, non una soluzione di compromesso», spiega il responsabile della flotta e figlio di Dreier, Pascal, durante una conversazione a Suhr. Il padre e CEO Hans-Peter Dreier aggiunge: «Ma la sostenibilità nella vita quotidiana dell'azienda è nella nostra mente da 40 anni.» Guidare in modo ecologico sulle strade non è possibile solo con i percorsi alternativi.

 

Regolare i dettagli della vita quotidiana

Nel 1981, come racconta l'imprenditore della terza generazione di Dreier, l'azienda installò trasmissioni per auto sull'asse posteriore dei suoi camion Saurer. Questo permetteva ai conducenti di guidare a regimi più bassi, risparmiando così carburante. La tradizionale azienda svizzera ha ridotto la resistenza all'aria dei suoi camion con spoiler e grembiuli anteriori. Alcuni veicoli sono stati accoppiati in corto circuito. E ancora oggi vengono prese in considerazione solo le cabine di guida più aerodinamiche. Anche se il parasole deve essere rimosso.

 

Da soli, questi possono essere piccoli guadagni di efficienza. Nel loro insieme, faranno risparmiare a Dreier AG centinaia di migliaia di litri di carburante nell'arco di decenni. E i soldi. «Utilizzare meno carburante non è solo ecologicamente sensato», afferma Hans-Peter Dreier. Le sue parole sembrano ancora più pesanti nell'attuale situazione dei prezzi del gasolio.

 

Con lo stesso obiettivo, ovvero il risparmio di carburante, dal 2008 circa anche gli argoviesi limitano i loro camion a 85 chilometri all'ora. Il consumo di carburante aumenta in modo sproporzionato alle velocità più elevate, in parte a causa della resistenza dell'aria. «Una riduzione da 89 a 85 km/h offre quindi già un potenziale di risparmio sorprendente», afferma il CEO Dreier. All'epoca, la limitazione era stata effettuata su iniziativa dell'azienda. «Abbiamo anche dovuto accettare alcune critiche per questo.»

str07-08_dreier_fernsteuerung.jpg
str07-08_dreier_stockwerk.jpg

Rimorchi a due piani

Uno degli ultimi lanci nella storia dell'innovazione verde di Dreier AG sono i rimorchi a due piani. "Potete immaginarlo come in Formula 1 quando caricano le loro due auto da corsa sul retro del camion", spiega il responsabile della flotta Pascal Dreier mentre visita l'enorme rimorchio. Viene caricato, l'intero livello viene sollevato con la piattaforma di sollevamento da 10 tonnellate e la parte inferiore del rimorchio, tornata libera, viene riempita. Nella logistica postale, un camion può gestire 36 unità di carico anziché 24: Un aumento dell'efficienza del 50%. In altre parole, con il rimorchio a due piani, due camion trasportano ciò che prima ne serviva tre. Questo non solo fa risparmiare CO2 a Dreier AG, ma richiede anche meno autisti a parità di volume di trasporto.

 

Saltare sul carrozzone

L'espansione del trasporto combinato appartiene alla stessa categoria di misure imprenditorialmente sensate e allo stesso tempo sostenibili: iniziato nel 1988 tra l'Italia e la Svizzera, il trasporto su rotaia è oggi un importante pilastro dell'azienda. Questo vale anche per il trasporto nazionale sugli assi est-ovest e nord-sud. È vero che la programmazione è molto più complessa di quella del trasporto stradale puro. "Ma il trasporto combinato offre due grandi vantaggi: Possiamo trasportare la notte in treno. E gli autisti vivono in loco e parlano la lingua appropriata.

str07-08_dreier_kombiniert.jpg

Ecologico: questo termine autocreato è ben visibile sul sito web dell'azienda. Con questo termine la famiglia Dreier intende la ponderazione ponderata delle decisioni imprenditoriali in direzione della sostenibilità. L'ecologia e l'azione imprenditoriale possono completarsi a vicenda in modo significativo: Dreier AG mostra come.

Tags
Trasporto di merci
Geschichte teilen