Prendersi un impegno

Dichiarate qui le vostre misure sul clima.

05.09.2022

«Massimo impegno per l'ambiente»

Più di quattro anni fa, Svedel SA ha acquisito il primo camion elettrico per la raccolta dei rifiuti, il primo passo verso la sostenibilità. Ora, un "Watt d'Or" e diversi veicoli elettrici più tardi, l'azienda è più impegnata che mai.

 

Svedel 1_jtvk1lzv17lm.jpg

Nel 2018, l'azienda di smaltimento rifiuti Svedel SA, con sede a Neuchâtel, ha celebrato una prima assoluta: "All'epoca, abbiamo acquistato il primissimo Futuricum", afferma l'amministratore delegato Jean-Patrick Ducommun, visibilmente orgoglioso. Per questo, nel 2020 Svedel ha ricevuto il premio "Watt d'OR" nella categoria "Mobilità efficiente dal punto di vista energetico", assegnato annualmente dall'Ufficio federale dell'energia UFE. Oggi, Svedel dispone di quattro veicoli municipali alimentati al 100% ad energia elettrica. Nei prossimi mesi ne seguiranno altri tre, ma non è tutto: "Vogliamo bandire dalla nostra flotta tutti i veicoli con motore a combustione", afferma Ducommun. L'obiettivo è quello di avere solo veicoli elettrici su strada entro il 2025.

Emissioni zero
Da dove nasce questa consapevolezza ambientale? "Appartengo alla generazione a cui è stato detto da giovane che un camion inquina l'ambiente", spiega Ducommun. Questa affermazione lo ha sempre scioccato e vuole dimostrare che c'è un altro modo. La soluzione: la mobilità elettrica. "Utilizzo veicoli a trazione elettrica per la raccolta dei rifiuti perché i vantaggi superano gli svantaggi, per tutti. Ogni giorno si può vedere questo colosso di 34 tonnellate fare il suo giro in mezzo alla città, silenzioso e inodore. È favoloso, anche per i dipendenti sul retro del veicolo. E la cosa più importante: zero emissioni. "Tutti parlano sempre di CO2, ma con la mobilità elettrica le emissioni di ossidi di azoto e di polveri sottili che inquinano l'ambiente sono notevolmente inferiori". Infine, ma non meno importante, la mobilità elettrica offre un effetto collaterale positivo per l'azienda, influenzando positivamente la sua immagine. "Oggi firmiamo uno o due contratti con nuovi clienti ogni settimana, perché ci prendiamo cura dell'ambiente.

 

Svedel 2_n8x3mi9e0jmu.jpg

"Agire oggi per il futuro".
In oltre 30 anni di attività, Svedel SA si è impegnata a fornire servizi di alta qualità senza danneggiare l'ambiente. Dopo tutto, proteggere il clima è una responsabilità di tutti, dice Ducommun. "Dobbiamo agire oggi per il futuro, perché l'ambiente non è né di destra né di sinistra". Grazie a diverse misure, come l'elettrificazione della flotta e la formazione dei dipendenti alla guida ecologica, l'azienda ha già ridotto le proprie emissioni di CO2 del 64%. "E ridurremo ancora di più. Dimostriamo il massimo impegno nei confronti dell'ambiente".

 

 

 

Svedel 3_eve534znkcmb.jpg
Tags
Forme alternative di propulsione
Geschichte teilen