Prendersi un impegno

Dichiarate qui le vostre misure sul clima.

27.09.2022

Domani sarà tutto diverso?

Il figlio Fabian Felix ha assunto la direzione della Felix Transport AG dal padre Hanspeter Felix in occasione del 70° anniversario dell'azienda. Insieme alla comproprietaria e sorella Manuela Felix, responsabile dell'amministrazione dei trasporti, vuole condurre l'azienda di famiglia in sicurezza fino al suo centenario. Uno sguardo al futuro.

felix-lkws-gruen.jpg

STR: Fabian Felix, buon compleanno! Manca per un soffio l'anniversario di Felix Transport AG. Suo padre l'ha pianificato?

Fabian Felix: (Sorride) Dovrebbe chiederlo a lui. Anche se devo dire che la celebrazione non è avvenuta esattamente nel giorno della fondazione. Abbiamo deliberatamente programmato la celebrazione dell'anniversario dopo le vacanze estive. A proposito, mia sorella Manuela ha appena dato alla luce il suo secondo figlio e siamo molto felici per lei. Hai ragione: le sorprese, gli anniversari e i compleanni si stanno accumulando in questo periodo.

 

Di quale risultato degli ultimi 10 anni è orgoglioso?

Che l'azienda passa ora alla prossima generazione familiare, cioè a me e a mia sorella. Il settore è ancora caratterizzato da una forte concentrazione di mercato. Le aziende senza successori vengono acquistate da grandi operatori. Per i nostri dipendenti e per i nostri clienti, è un segno importante che Felix Transport AG rimarrà in mani familiari, garantendo così la continuità.

 

Congratulazioni anche per la recente acquisizione dell'attività. Suo padre rimane presidente del Consiglio di amministrazione, lei si occupa ora delle operazioni. Quali sono i grandi temi che occuperanno il settore a 80 anni?

La sostenibilità continuerà naturalmente a essere uno dei temi principali per noi. Come azienda, abbiamo anche l'obbligo sociale di contribuire a questo obiettivo. I produttori si stanno già muovendo con decisione in questa direzione e lo sviluppo di azionamenti alternativi procede rapidamente. Tuttavia, ci sono anche alcune sfide importanti da chiarire, soprattutto per quanto riguarda l'infrastruttura di ricarica/rifornimento per le unità alternative. Avremo anche in futuro energia elettrica a sufficienza e a prezzi accessibili?

Sono convinto che dobbiamo investire in nuove tecnologie e fare esperienza con esse. A seconda dell'area di applicazione, verranno utilizzati diversi tipi di azionamento. Ma sono anche convinto che il diesel rimarrà il primo tipo di trazione sulle medie e lunghe distanze nel medio termine.

 

Cosa spera per l'azienda in occasione del suo 80° anniversario, tra dieci anni?

Sono in cantiere importanti progetti nel campo della digitalizzazione e dell'IT. Ad esempio, vogliamo digitalizzare completamente il processo di trasporto, dal ritiro alla consegna, scansionando le merci in ogni singolo passaggio. Per quanto riguarda la sostenibilità, spero che presto sapremo di più sulla direzione da prendere. Anche i politici sono chiamati a trovare soluzioni accessibili e ragionevoli. Attualmente non abbiamo alcuna garanzia di investimento. Non sappiamo ancora quale unità alternativa sia sostenibile per quale uso e per quanto tempo le unità alternative saranno esenti dalla TTPCP. È necessario che i politici diano risposte chiare affinché anche le piccole e medie imprese abbiano la possibilità di investire in un parco veicoli sostenibile.

 

Sostenibilità è una buona parola chiave quando si parla di futuro. Cosa fa Felix Transport AG per l'ambiente?

In primavera abbiamo costruito un grande impianto solare sul nostro tetto con 1008 moduli solari e una produzione di 376.000 kWh all'anno. Questo ci permette di coprire circa il 60% del nostro fabbisogno sull'intero sito. Abbiamo anche installato stazioni di ricarica per le auto dei nostri dipendenti e una stazione di ricarica rapida per i nostri camion. È una bella sensazione sapere che più della metà dell'elettricità necessaria al sito è prodotta da noi stessi.

In aprile abbiamo acquistato i primi due veicoli a GNL, che emettono il 20% in meno di CO2 e sono naturalmente più silenziosi su strada. Inoltre, abbiamo iniziato a fare importanti investimenti nelle infrastrutture per risparmiare ulteriormente energia elettrica.

felix-familie.jpg

E per l'anniversario abbiamo ricevuto il primo camion a trazione elettrica, un E-Actros. Perché ha aspettato a comprarlo?

Volevamo aspettare che ci fossero camion elettrici adatti all'uso quotidiano con un'autonomia sufficiente per un tour di carico generale, in modo che il veicolo potesse essere gestito con profitto. Prima dell'acquisto sono state fatte diverse considerazioni: come evolverà il prezzo del gasolio in futuro? Una storia molto volatile. D'altra parte, con l'impianto solare sul tetto abbiamo un fornitore di energia affidabile. Abbiamo fatto diversi calcoli e siamo giunti alla conclusione che possiamo gestire un e-truck in modo redditizio per tutto il tempo di funzionamento. Naturalmente, anche l'esenzione dalla TTPCP svolge un ruolo importante.

 

L'e-truck probabilmente funziona principalmente con l'elettricità prodotta dal vostro sistema solare. Quanto si risparmia sui costi del carburante?

I costi dell'energia autoprodotta possono essere calcolati esattamente. L'unica variabile è il prezzo di rete dell'elettricità, perché nei mesi invernali a volte non produciamo più energia solare la sera e non abbiamo ancora uno stoccaggio. Con il prezzo del gasolio, o del prezzo dell'energia da fonti esterne in generale, si dipende sempre da fattori esterni. Non si può sapere come si svilupperà il prezzo tra due, cinque o dieci anni. Se il prezzo sale alle stelle, come sta accadendo ora a causa della crisi ucraina, si ha improvvisamente un vantaggio di costo con l'energia di propria produzione.

 

Perché Felix Transport AG si occupa di sostenibilità?

Potrete vederlo quest'estate. Questa siccità e questa ondata di calore fanno riflettere. Come azienda, abbiamo l'obbligo e la necessità di investire in nuove tecnologie. Inoltre, se iniziamo ora ad acquisire esperienza nell'uso di azionamenti alternativi e quindi ad anticipare le altre aziende, tra qualche anno questo diventerà un vantaggio competitivo, perché sapremo esattamente su quali tratte quale azionamento si è dimostrato valido. E infine: i nostri clienti si aspettano che ci impegniamo a progredire in termini di sostenibilità. Con l'impianto solare e l'e-truck stiamo inviando un segnale forte.

 

Quali sono le sfide che la vostra azienda deve affrontare nel cammino verso un futuro più sostenibile?

L'infrastruttura è un grosso ostacolo. Con un nuovo camion diesel, è sufficiente guidare fino alla stazione di servizio più vicina. Per un veicolo a propulsione alternativa, potrebbe essere necessaria una propria stazione. Lo sforzo di pianificazione sia per l'investimento che per l'esercizio è quindi molto maggiore.

 

Cosa può fare un'azienda che non può permettersi camion elettrici o pannelli solari?

Vorrei specificare questo punto: Non è la nostra unica struttura. Abbiamo appena affittato lo spazio del nostro edificio aziendale al nostro fornitore di servizi energetici e abbiamo organizzato un contratto con loro. In questo modo non abbiamo avuto costi di investimento e il nostro partner elettrico paga anche la manutenzione. In cambio, riduciamo la pressione sulla rete e possiamo acquistare elettricità a un prezzo più basso. Sapevate, ad esempio, che la metà dei costi dell'elettricità deriva dal funzionamento della rete? L'espansione della rete costa molto alle aziende energetiche, e questo si riflette sul prezzo dell'elettricità. Con l'impianto solare nella nostra grande sede, possiamo rifornirci meglio e siamo un po' più indipendenti. Una situazione vantaggiosa per tutti.

Per tornare alla sua domanda: le piccole imprese possono investire nel futuro anche a un livello inferiore. Ad esempio, in un moderno parco veicoli con veicoli diesel a basse emissioni che consumano meno. Ma è chiaro: anche i grandi e medi operatori devono essere pionieri, raccogliere esperienze e trasmetterle alle aziende più piccole. A mio parere, qui sono successe molte cose: Le persone si scambiano informazioni con i loro partner sui nuovi veicoli e collaborano in determinate regioni o nel trasporto di merci per evitare inutili chilometri extra.

Tags
Trasporto di merci
Forme alternative di propulsione
Geschichte teilen