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19.07.2023

Aiutante di trasloco rispettoso del clima

Peyer Bern, specialista in traslochi, trasporti e magazzini, organizza più di 2200 traslochi privati e 1100 traslochi aziendali all'anno. E dal 2020 è anche neutrale dal punto di vista climatico! L'azienda a conduzione familiare, fondata nel 1956, ha puntato molto presto su un impianto fotovoltaico, sul biodiesel e, soprattutto, su un'abbondanza di veicoli a metano.

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Scritto e pubblicato da CNG Mobility

Per domande su traslochi, trasporti o magazzini, Peyer Bern è il referente nella regione della capitale svizzera. «Non vogliamo mai rimanere fermi, ma ci sviluppiamo costantemente per soddisfare tutti i desideri dei nostri clienti al massimo livello», rivela il CEO Marc Peyer. A tal fine, il suo team si attiene a processi chiaramente definiti e si sottopone a regolari audit per ottenere vari certificati di qualità. «Quando si tratta della nostra flotta di veicoli, ci affidiamo anche alla tecnologia più recente e, soprattutto, più rispettosa del clima», aggiunge Marc Peyer.

Da ottobre 2013, sui tetti dei magazzini è stato installato un impianto fotovoltaico da 300.000 kWh. «Per noi sono molto importanti un pensiero orientato alla soluzione e un'azione consapevole nei confronti dell'ambiente", spiega Marc Peyer. Per questo motivo, tre anni fa la sua azienda è riuscita a ottenere il marchio di «azienda climaticamente neutrale» dalla fondazione «myClimate». L'intera flotta di veicoli è a zero emissioni di CO2 dal 2011. «Con ‹myClimate› come partner, stiamo anche esaminando i potenziali risparmi e abbiamo anche sviluppato una strategia per la protezione del clima sostenibile», aggiunge Peyer. Logicamente, questo ha un impatto anche sull'acquisto dei veicoli e sulle loro tecnologie di guida.

Per questo motivo, ad esempio, il nuovo aiutante di trasloco viaggia a metano e si rifornisce di biogas presso la stazione di rifornimento dell'azienda, in modo da essere quasi neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2: un maneggevole Piaggio Porter NP6. Il veicolo è stato caricato e, grazie ai doppi pneumatici sull'asse posteriore, è ora omologato per un peso fino a 2,8 tonnellate. Proprio quello che ci voleva perché il veicolo tuttofare italiano, con il suo quattro cilindri ibrido a metano da 1,5 litri (106 CV, 118 Nm), fosse dotato anche di un pratico sollevatore di redini. A parte la larghezza ridotta di 1,80 metri, la one-off italiana si distingue soprattutto per il basso impatto ambientale.

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«Se dovevamo posizionare un veicolo speciale con un ascensore in un cortile o vicino all'ingresso di una casa e poi far funzionare il motore diesel per tutto il giorno per far salire il carrello elevatore con il materiale», spiega Christian Zimmermann, «questo non era sempre approvato». Ora la situazione è cambiata grazie all'azionamento a biogas del Piaggio: il porter nell'elegante verde Peyer e nella familiare scritta gialla non solo viaggia verso il cantiere quasi a zero emissioni di CO2, ma il suo ascensore può anche essere azionato in modo più rispettoso del clima grazie al biogas. L'ascensore, che solleva circa 250 chili per carico su una piattaforma a una velocità di un metro al secondo, può essere azionato anche con l'elettricità, in modo da portare le merci in rimozione fino a 24 metri di altezza senza emissioni locali, ma in entrambi i casi quasi a zero emissioni di CO2.

Un altro vantaggio è che l'esclusiva struttura di sollevamento della Wolf Produkte AG di Alpnach Dorf OW è pronta per l'uso in tempi brevissimi. L'autista Lucien Benninger accende l'azionamento ausiliario e scende. «Se fischia, va bene», dice con un sorriso complice, spinge la leva verso l'alto e allunga i sostegni in modo che l'addetto al trasloco stia in piedi in modo sicuro e, soprattutto, assolutamente orizzontale. Un ultimo controllo della livella sul sollevatore e poi si può iniziare. Un'altra caratteristica pratica: il corpo può essere utilizzato come cassone o come piattaforma e offre quindi la flessibilità necessaria, indipendentemente da ciò che deve essere sollevato. Un vero vantaggio per lo specialista bernese dei traslochi.

«Abbiamo dovuto lottare perché non era affatto facile montare la sovrastruttura del sollevatore sul Piaggio», spiega Marc Peyer, capo dell'azienda. «Inoltre, a causa della pandemia, abbiamo dovuto aspettare parecchio per i pezzi di ricambio, per cui la conversione si è trascinata per quasi due anni. Eppure usiamo molto spesso questi ascensori per le nostre operazioni di trasloco». Il capo dell'azienda è quindi particolarmente soddisfatto che il Piaggio Porter a metano vada finalmente a completare la flotta, anch'essa progettata per essere il più ecologica possibile, con diversi veicoli a biodiesel, elettrici e anche a biogas.

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Trasporto di merci
Forme alternative di propulsione
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