Engagement ASTAG
Impegno dell’ASTAG
Da tempo la politica dei trasporti è anche politica ambientale, climatica ed energetica. Come unica rappresentante degli interessi del settore svizzero dei trasporti stradali, l’ASTAG intende fungere da modello. Con le nostre azioni e le nostre offerte, facciamo tutto il possibile per sostenere al meglio i membri della nostra associazione.
Sistema di riscaldamento con combustibile rinnovabile
In fase di progettazione del nuovo edificio Mobilcity alla Wölflistrasse 5 a Berna, era necessario rispettare gli standard Minergie. Uno di questi è il sistema di riscaldamento a impatto climatico zero. Nel migliore dei casi, dovrebbe garantire temperature piacevoli anche negli edifici 7 e 9 nei giorni freddi. Dopo aver valutato diversi sistemi, era chiaro che un sistema di riscaldamento a pellet sarebbe stata la soluzione migliore in termini di costi, benefici e comfort.
Ma non è tutto: si tratta di un sistema di riscaldamento intelligente. Infatti, regola l’intensità del calore in base ai dati meteorologici. Se rileva che si sta avvicinando una zona di alta pressione con temperature esterne calde, all’interno dell’edificio, sono necessarie temperature più basse e quindi meno pellet. Pellet che provengono da Nyffenegger Holz, nell’Altopiano svizzero, il che garantisce non da ultimo anche percorsi di consegna brevi e di conseguenza il più possibile neutrali in termini di CO2.
Per fare un confronto: secondo il WWF, un sistema di riscaldamento a olio in una casa monofamiliare produce circa 4680 chili di CO2. Un riscaldamento a pellet produce 710 chili di CO2. I costi all’anno tra i sistemi sono comparabili.

Alleanza risparmio energetico

Le aziende e le organizzazioni svizzere contribuiscono al risparmio energetico in molti modi diversi. Oltre 180 rappresentanti delle imprese, della società civile e del settore pubblico si sono uniti nell'Alleanza per il risparmio energetico. ASTAG fa anche parte della neonata Energy Saving Alliance. Insieme a oltre 180 rappresentanti di aziende, associazioni, cantoni, città e comuni, è stata lanciata ufficialmente l'Alleanza per il risparmio energetico. I partner dell'Alleanza per il Risparmio Energetico si sono impegnati nella campagna e sono coinvolti con misure proprie. In questo modo, sostengono gli sforzi per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento in inverno. Con Anna Lena Kaufmann, responsabile delle politiche, anche l'ASTAG era rappresentata all'evento di lancio. Nell'ambito della registrazione, l'ASTAG ha presentato misure concrete e volontarie che verranno attuate nell'inverno 2022/23. Come misura, l'ASTAG propone ai suoi membri misure concrete nell'ambito della campagna "we go green" per il risparmio energetico e motiva i suoi membri ad attuare tali misure.