Calcolatore gratuito emissioni di Co2

Utilizzate subito il calcolatore gratuito delle emissioni di CO₂ di CarbonCare.

Prendersi un impegno

Dichiarate qui le vostre misure sul clima.

31.07.2022

L'efficienza come soluzione: l'approccio dell'UST al "we go green!".

Spostare le merci da A a B senza emissioni. Questo è l'ideale a cui la società aspira. Ma la trasformazione dell'industria dei trasporti è costosa e comporta incertezze. La tecnologia esistente non può contribuire altrettanto alla protezione del clima? "Sicuramente", afferma la società di noleggio di autocarri Business Fleet Swiss.

IMG_1468_g79rudfzh9tr.JPG

Idrogeno qui, Stromer là. Senza dimenticare il biogas. Quando si parla di forme di propulsione neutre dal punto di vista delle emissioni di CO2, si trovano rapidamente delle alternative al camion convenzionale alimentato a combustibili fossili. Ma tutte queste alternative hanno una cosa in comune: non sono disponibili in grandi quantità. Chi vuole un camion a idrogeno non ha praticamente nessuna scelta in termini di veicolo. Il camion elettrico non può essere semplicemente caricato da una qualsiasi presa di corrente e la disponibilità di elettricità è incerta, soprattutto in futuro. Per ottenere il biogas, è necessario che ci siano abbastanza rifiuti per produrlo. In ogni caso, mancano le infrastrutture necessarie e ampiamente disponibili.

Utilizzare correttamente le tecnologie

Tutte queste alternative sono attualmente solo ciò che il termine implica: alternative. Dal punto di vista di BFS Business Fleet Swiss AG, l'azienda che noleggia diversi veicoli MAN per il trasporto merci e l'edilizia, nonché per i lavori comunali e di smaltimento dei rifiuti, è più sensato affidarsi alla tecnologia esistente: "Gli autocarri MAN di ultima generazione convincono per la loro efficienza, l'elevato comfort di guida e sono puliti sulla strada se gestiti correttamente", afferma Bernhard Kerscher di BFS Business Fleet Swiss AG.

Ma cosa intendono le società di noleggio di autocarri per "corretta gestione"? "Prima di tutto, dobbiamo guardare all'aspetto tecnico: Il telaio e le sovrastrutture sono stati progettati in modo da non portare chilogrammi inutili. Rispetto ai concorrenti del mercato, ciò si traduce in vantaggi di carico utile fino a 1,5 tonnellate e quindi in un potenziale di vendita aggiuntivo fino al 7% al giorno, a parità di costi. Inoltre, l'intera catena cinematica è stata progettata senza compromessi per garantire l'efficienza, in modo da non sprecare nemmeno un litro di gasolio. Questo è supportato dal limite di velocità di 85 km/h e da "MAN Effficiency +". Questi sistemi di assistenza aiutano il conducente a garantire un viaggio tranquillo e sicuro, ma soprattutto a risparmiare carburante", afferma Adrian Eggstein, responsabile del noleggio di Business Fleet Swiss AG.

Fare il meglio con la migliore tecnologia

Tutto ciò consente di risparmiare risorse con costi calcolabili, senza compromettere la sicurezza dei processi logistici. Ma non è tutto, come dice Bernhard Kerscher: "L'equazione è semplice: se i veicoli sono più leggeri, il carico utile può essere aumentato. Questo riduce il numero di viaggi. Se allo stesso tempo si riduce anche il consumo di carburante, ne beneficiano non solo le aziende ma anche l'ambiente".

Ecco perché Business Fleet Swiss è un esempio ideale di membro ASTAG che condivide l'impegno "we go green!". "Il trasporto su strada è già oggi estremamente pulito. I veicoli a propulsione alternativa sono piacevoli da avere, ma non sono neanche lontanamente efficienti come i più moderni veicoli diesel. Ed è proprio così che intendiamo l'impegno "we go green!": Fare il meglio per l'ambiente e comunicarlo all'esterno. Questo è esattamente ciò che vogliamo fare come azienda di noleggio camion: Per fornire ai trasportatori che hanno bisogno di veicoli i migliori possibili, anche per l'ambiente! Siamo orgogliosi di poter sostenere attivamente il 'we go green' di ASTAG".

Immagine: Adrian Eggstein/Business Fleet Swiss AG

 

Tags
Forme alternative di propulsione
Geschichte teilen