Prendersi un impegno

Dichiarate qui le vostre misure sul clima.

09.08.2022

Raccolta dei rifiuti silenziosa e senza emissioni

«Smaltiamo i rifiuti per il mondo di domani» è il messaggio che campeggia sul nuovo camion dei rifiuti della Bader Paul Transporte AG. L'azienda di trasporti è la prima nel cantone di Zurigo a dotarsi di un veicolo Volvo Electric, possiamo quindi considerarla una logistica a zero emissioni di CO2.

elektro-lkw-bader-entsorgung.jpg

A «We go green» si è aggiunto un nuovo camion dei rifiuti elettrico di Bader Paul Transporte AG, che ora sostiene attivamente l'iniziativa del settore ASTAG. Il Volvo FE Electric 6x2 R NLA con assale guidato è il primo del suo genere in tutto il Cantone, come ha annunciato con orgoglio l'azienda in un comunicato stampa.

L'azienda, con sede a Regensdorf, raccoglie i rifiuti urbani in molti comuni della regione di Zurigo e opera da 74 anni nel settore del riciclaggio e dello smaltimento dei rifiuti. Il nuovo veicolo sostenibile viene utilizzato per i giri di raccolta dei rifiuti in diverse comunità; l'azienda è rimasta soddisfatta dei primi giri: il camion elettrico è in grado di dimostrare perfettamente i suoi punti di forza quando parte e si ferma nei vari quartieri. Allevia i residenti dalle emissioni inquinanti perché accelera silenziosamente e senza gas di scarico. E naturalmente il recupero dell'energia frenante funziona in modo ideale su un percorso simile. 

«Con l'acquisto di un camion dei rifiuti a propulsione elettrica, abbiamo deciso di fare un ulteriore passo avanti verso una nuova era. È chiaro che lo sviluppo di motori alternativi nel settore del traffico pesante ha ancora molta strada da fare. Ma possiamo già dire che la trazione elettrica è molto richiesta per le brevi distanze e nel traffico urbano, perché i veicoli sono quasi silenziosi e neutrali dal punto di vista delle emissioni di anidride carbonica», afferma l'amministratore delegato Paul Bader. Abbiamo scelto lo FE Electric perché il veicolo è stato prodotto direttamente nello stabilimento svedese e per noi rappresenta il miglior pacchetto completo sul mercato in termini di funzionamento e controllo strutturale», spiega Bader.

elektro-lkw-bader-entsorgung-rückansicht.jpg

«perfettamente attrezzati per ogni giro»

Il robusto veicolo a tre assi non è solo rispettoso del clima. Grazie al basso livello di rumorosità e all'accelerazione fluida, è anche un piacere da guidare. Due motori elettrici abbinati a un cambio a due velocità garantiscono una guida fluida. La coppia elevata, sempre disponibile, viene trasmessa alla strada da uno speciale sistema di controllo della trazione, adatto anche a superfici scivolose. In breve: «Con il Volvo FE Electric siamo perfettamente attrezzati per ogni giro di raccolta dei rifiuti e per un futuro energetico sostenibile. Con la nuovissima struttura FAUN Variopress, il lavoro duro può iniziare, il che è di grande aiuto per i nostri addetti alla raccolta dei rifiuti. Anche il sollevatore automatico per contenitori standard da 140l a 800l e il compattatore sono completamente elettrici.  

Tags
Trasporto di merci
Geschichte teilen