Prendersi un impegno

Dichiarate qui le vostre misure sul clima.

07.06.2022

Prole sostenibile

I giovani sono il futuro. Nella lotta al cambiamento climatico, la loro formazione alle nuove tecnologie e misure verdi è fondamentale. Il 3 giugno, nella Umweltarena di Spreitenbach AG, si è svolto un corso interaziendale (ÜK) per futuri specialisti del trasporto su strada.

nachhaltiger-nachwuchs_qw316b8tds0a.jpg

Dopo l'annullamento del corso a febbraio, il corso è stato riproposto venerdì scorso nella Umweltarena di Spreitenbach. In una prima serie di domande, gli apprendisti del primo anno hanno formulato i propri obiettivi: "Imparare qualcosa sulla sostenibilità", ha detto il gruppo di 70 persone. Il formatore Simon Berger ha chiesto al gruppo cosa vorrebbero cambiare dell'ambiente. Gettare via meno cibo, ridurre al minimo i consumi, riciclare di più, utilizzare meno risorse: L'argomento sembrava essere presente nella mente degli studenti.

Come queste conoscenze di base possano essere tradotte nella vita di tutti i giorni, come funzionino i contesti politici ed energetici e quali risultati possa raggiungere il trasporto su strada, questo era ciò che dovevano scoprire nell'arena ambientale. A tal fine, l'ÜK ha dato il meglio di sé: ci sono stati vari quiz, una corsa in posta attraverso l'intera arena e visite guidate dallo staff dell'Umweltarena. Su uno schermo, ad esempio, gli specialisti del futuro potrebbero provare giocosamente cosa accadrebbe se una centrale nucleare venisse chiusa. Quali elettrodomestici devono essere risparmiati e quali nuovi metodi di generazione di energia possono essere attivati per riportare in equilibrio il consumo nazionale di elettricità?

 

nachhaltiger-nachwuchs02_bvt5ut5xt7jk.jpg

Nel pomeriggio si è andati in pista.
Dopo aver esplorato l'arena ambientale al mattino e aver provato i numerosi giochi e postazioni, i giovani trasportatori su strada - se in possesso di un pass - hanno potuto provare le auto elettriche nel pomeriggio. I temi della giornata in ambito ambientale erano vari: anche la nutrizione faceva parte dell'esposizione. "Sono rimasto molto sorpreso nel vedere quanto i nostri alimenti provengano dall'estero", ci ha detto un apprendista della Swiss Car Barras SA di Riaz. I giovani professionisti del trasporto stradale sembrano aver imparato molto, come è emerso dalla discussione finale dei questionari. L'industria ha reso i suoi giovani adatti a un futuro sostenibile all'ÜK nell'arena ambientale.

 

Tags
Geschichte teilen