Prendersi un impegno

Dichiarate qui le vostre misure sul clima.

09.12.2022

Una pietra miliare nella riduzione delle emissioni dei veicoli diesel esistenti

Con la messa in servizio della prima autobetoniera a 5 assi al mondo dotata di sistema CombiFuel per ridurre le emissioni e i costi, KIBAG compie un altro passo innovativo verso un trasporto ecologico. Grazie al veicolo ecologico, è possibile risparmiare circa 5 tonnellate di CO2 all'anno.

IMG_6747-1_ampji6wqcoog.jpg

Zurigo, 28.11.2022 - Nella produzione di calcestruzzo si compiono continui sforzi per migliorare l'impronta climatica e ridurre le emissioni di CO2. Un passo importante è stato il lancio del calcestruzzo ecologico KIBECO®. Fino ad oggi, per trasportare il calcestruzzo in cantiere sono stati utilizzati potenti motori diesel, che hanno generato gas di scarico e CO2. Con l'autobetoniera dotata del sistema CombiFuel, KIBAG compie un passo importante nella direzione dell'edilizia sostenibile, perché trasporta il calcestruzzo in cantiere con emissioni di gas di scarico ridotte. Il kit di retrofit consente di ridurre significativamente le emissioni della flotta esistente senza sostituire i veicoli. Si tratta di un ulteriore passo ecologico.

IMG_6745-2_1n13s22hhdfu5.jpg

Riduzione delle emissioni di gas di scarico grazie al gas di petrolio liquefatto e all'idrogeno

In collaborazione con CombiFuel Swiss AG, KIBAG ha lanciato un progetto comune nella primavera del 2022. È stato realizzato il retrofit di un autocarro con motore diesel convenzionale a un motore a gas liquido e idrogeno a basse emissioni. Il veicolo scelto era un Mercedes Benz Actros 4448 a 5 assi. A metà novembre 2022 è entrata in funzione la prima autobetoniera a 5 assi al mondo con un peso totale di 40 tonnellate. Il kit di retrofit CombiFuel consente di ridurre di circa il 20% le emissioni di CO2 (anidride carbonica) sostituendo parzialmente il diesel con gas di petrolio liquefatto (GPL) e idrogeno. Le emissioni dei gas di scarico sono ridotte fino al 90% a seconda del tipo di emissione e dello standard di emissione dei gas di scarico, come particolato, polveri sottili, NOX (ossidi di azoto), HC (idrocarburi) e CO (monossidi di carbonio).

Autobetoniera riadattata come parte dell'economia circolare

Oltre alla consegna del calcestruzzo in cantiere a emissioni ridotte con la nostra autobetoniera adattata, diamo un ulteriore esempio di protezione del clima con i rifiuti di demolizione del calcestruzzo lavorati e raffinati nei nostri impianti, che si prestano perfettamente come deposito permanente di CO2. I nostri prodotti KIBECO sono realizzati al 100% con aggregati regionali, anidride carbonica legata al nucleare svizzero e cemento sostenibile. Il nostro partner è Neustark, uno spin-off dell'ETH. Neustark ha sviluppato un processo rivoluzionario che lega in modo efficiente e permanente l'anidride carbonica nel calcestruzzo riciclato. La CO2 viene immagazzinata in modo irreversibile e permanente nel granulato di calcestruzzo attraverso un processo di mineralizzazione. La materia prima così trattata può essere reimmessa nel ciclo in modo sicuro e utilizzata per la produzione di calcestruzzo strutturale e miscele di ghiaia riciclata rispettosi del clima. Attualmente, il processo consente di eliminare in modo permanente dall'atmosfera una media di oltre dieci chilogrammi di CO2 per metro cubo di calcestruzzo.

 

 

Bild1_mdet0x7scdhd.png
Tags
Trasporto a corta distanzia
Forme alternative di propulsione
Geschichte teilen