Prendersi un impegno

Dichiarate qui le vostre misure sul clima.

13.06.2022

Salzmann pulisce

A Worb, vicino a Berna, è entrato in funzione un nuovo autolavaggio. L'acqua viene purificata dai batteri dopo l'uso e può quindi essere riutilizzata più volte. Ciò consente all'operatore, Salzmann AG, di risparmiare molte risorse. L'impianto di lavaggio ecologico si adatta perfettamente all'innovativa azienda di trasporti, che già utilizza diverse tecnologie pulite e ha fatto esperienze positive nella sua attività quotidiana.

Dall'anno scorso, gli autisti possono dare nuova luce ai loro camion a Worb. Salzmann AG ha installato un nuovo autolavaggio presso la propria sede. Finché un autoarticolato non è di nuovo pulito, ad esempio, consuma circa 800-1000 litri d'acqua. Alla luce delle sfide legate alla protezione del clima, non si tratta di un vero e proprio risparmio di risorse. Ma se l'acqua potesse essere riutilizzata quattro o cinque volte?

 

salzmann_astag_1ml8suwg125ta.jpg

I piccoli aiutanti puliscono l'acqua

 Questo è esattamente ciò che accade nel nuovo impianto di lavaggio dell'azienda di trasporti Salzmann AG. Non appena l'acqua del camion passa dai bacini di raccolta alle vasche di trattamento, i batteri iniziano a pulirla. In due processi di filtrazione, trasformano il liquido sporco in acqua pulita con un valore di pH pari a 8 e quasi potabile. Questo processo può essere ripetuto quattro o cinque volte, con alcune perdite.

L'impianto di depurazione interno con i "Maggiolino", come li chiama affettuosamente il responsabile Stefan Blatter, può essere azionato manualmente e non è così difficile da curare. È necessario pompare aria e garantire la circolazione. E poi i batteri hanno solo bisogno di "tanto amore e un po' di sporco", come spiega Blatter con un sorriso.

Lorenz Häuselmann, direttore di Salzmann AG, ha altri progetti per l'autolavaggio. Ad esempio, è prevista un'applicazione per le prenotazioni. "Proprio come dal parrucchiere, gli autisti potrebbero usarlo per prenotare il loro lavaggio in anticipo. In questo modo possiamo evitare i tempi di attesa e ottimizzare l'utilizzo della capacità, anche con i nostri veicoli.

salzmann_chef_acgka7jpjy7r.jpg
salzmann_grube_akxc2os80qko.jpg

Il successo attraverso l'innovazione (verde)

La costante ricerca di nuove idee è ciò che rende l'azienda speciale e di successo. Dal 2010, secondo Häuselmann, ogni anno sono stati aggiunti un nuovo camion e un nuovo dipendente. Parallelamente, i bernesi hanno sperimentato le energie pulite in diversi progetti. Ad esempio, sul tetto dell'edificio aziendale è stato installato un impianto fotovoltaico che fornisce l'elettricità in eccesso alla ferrovia regionale Berna-Soletta.

L'azienda ha anche acquistato un camion a gas. Trasporta 20 tonnellate di CO2 di scarto da un impianto di trattamento delle acque reflue di Berna all'azienda Neustark (uno spin-off dell'ETH, che lo utilizza per produrre calcestruzzo). Salzmann AG è stata recentemente coinvolta in un progetto federale attraverso questo contratto di trasporto di CO2. In un test pilota, il gas climatico prodotto in Svizzera sarà trasportato in Islanda e immagazzinato in rocce vulcaniche per l'eternità. Häuselmann ritiene che tali contratti potrebbero costituire in futuro una nicchia redditizia per le aziende di trasporto con autocisterne.

Secondo l'imprenditore, le nuove idee stanno dando i loro frutti: "La nostra filosofia di affidarci a veicoli e tecnologie moderne ci ha portato quasi solo vantaggi. Le molteplici attività ci rendono attraenti quando si tratta di reclutare dipendenti. L'interesse per la nostra azienda e i nostri servizi sta crescendo. E produrre la nostra elettricità sul tetto ci rende più indipendenti e ci fa risparmiare sui costi energetici", afferma Lorenz Häuselmann, riassumendo la convinzione della sua azienda.

Il nuovo autolavaggio, che funziona con acqua riutilizzabile ed elettricità verde, rientra in questa filosofia Salzmann: un progetto vetrina per camion puliti e un ambiente pulito.

 

Tags
Trasporto a corta distanzia
Forme alternative di propulsione
Geschichte teilen