Prendersi un impegno

Dichiarate qui le vostre misure sul clima.

10.06.2022

Un piccolo cubo dal grande simbolismo

Ogni socio e partner dell'ASTAG riceve un albero. Ma molto piccolo. Si suppone che ne esca qualcosa di grande. Questo vale per l'impegno "we go green!", ma anche per la promozione dei giovani talenti: ogni piccolo pezzo del puzzle è come una goccia d'acqua sulle radici, permette la crescita e ha un effetto sul quadro generale.

Tuttavia, gli alberi in erba dovrebbero prima essere trasmessi in un guscio sostenibile. Per questo, ASTAG ha collaborato con la Fondazione GEWA per l'integrazione professionale e il suo partner, l'associazione Lernwerk di Vogelsang. L'idea: un cubo di legno riempito di terra in cui far crescere i semi di un albero.

 

holzwuerfel7_s3e88nhz1l4d.jpg
La comunità ASTAG pianta 3500 alberi. Vengono consegnati in cubi di legno. Marc Hänni spiega cosa è necessario fare a tal fine.
holzwuerfel9_tp41t48v436g.jpg
Marc Hänni è il responsabile dell'area di competenza dell'officina del legno di Lernwerk. Ha pianificato e supervisionato i processi di produzione dei cubi di legno.

Un incarico ideale

Marc Hänni è il responsabile dell'area di competenza del laboratorio del legno del Lernwerk. Il suo compito era quello di controllare e attuare l'ordine. "Per prima cosa abbiamo dovuto verificare se fosse disponibile la quantità di circa quattro metri cubi di legno necessaria", spiega Marc. Fortunatamente, il legno necessario era disponibile in Svizzera sotto forma di frassino e pino di Weymouth. "Abbiamo poi realizzato un prototipo, che è piaciuto ad ASTAG. Così siamo stati in grado di avviare l'ordine rapidamente".

La richiesta è arrivata al momento giusto per l'associazione Lernwerk: oltre a produrre vari prodotti nel settore degli accessori per la casa per Möbel Pfister, la Lernwerk aveva una capacità sufficiente per realizzare l'ordine per ASTAG in poche settimane. Processi di lavoro come il taglio a misura, la levigatura, la smussatura dei bordi, la foratura, l'oliatura o persino l'applicazione del logo con la tecnologia laser erano perfettamente adatti a persone in fase di (re)integrazione nel mercato del lavoro. "Le numerose fasi di lavoro hanno portato molta varietà nella routine lavorativa quotidiana. Quindi era il compito ideale", dice Marc.

In questo modo si potrebbe tenere conto delle esigenze individuali dei partecipanti, come ad esempio corsi di coaching o di perfezionamento. Ideale per Marc e il suo team: "Poiché le fasi di lavoro successive non sono troppo complesse e non richiedono una lunga introduzione, tutti nel laboratorio del legno sono stati in grado di partecipare e di attuare i compiti stabiliti".

 

holzwuerfel8_rj8rndyany13.jpg

La crescita sta già dando i suoi frutti

In effetti ci vorrebbe circa un'ora per fare un cubo. Soprattutto l'asciugatura dopo l'oliatura e la laseratura dei loghi richiedono tempo. "Per questo motivo, abbiamo allineato tutte le fasi del processo nella fase di preparazione, in modo da poter rispettare il calendario. Siamo riusciti a farlo", dice Marc. Il team ha avuto bisogno di un totale di sei settimane per tutti i 3500 cubi di legno.

Ma non è la fine del lavoro. Marc: "Anche il nostro ufficio marketing ha visto i cubi e ha pensato che fossero fantastici. Per questo ci è stato chiesto se potevamo produrre questi cubi anche per i nostri partner e clienti. È un grande segno per noi quando un ordine porta ad altri ordini grazie al nostro lavoro". E per ASTAG è un segno che l'idea di crescita sta già dando i suoi frutti.

Tags
Riciclaggio
Geschichte teilen